Edizioni

Una breve cronistoria dei PaJe passati…

PaJe 2023

Con l’edizione 2023 si chiude un ciclo animato dall’amore per il paese, per le tradizioni e per le cose belle.

PaJe 2022

Quest’edizione di PaJe è stata dedicata al riciclo creativo, alla forza produttiva del territorio e alla meraviglia riscoperta della tradizione. Un percorso emozionale, creato attraverso un crescendo di performance, che ha accompagnato gli spettatori verso uno spettacolo acrobatico e pirotecnico. Il Centro storico di Montappone è diventato il teatro naturale per visioni e immagini fantastiche che parlano, insieme, di passato e futuro.

PaJe 2021

Dal titolo indicativo “Acqua2o”, questa specifica edizione del Festival è stata dedicata al nostro bene primario. Si è potuto compiere un viaggio artistico e culturale all’interno dei pericoli che minacciano il patrimonio idrico e le nuove possibilità per preservarlo. Oltre ai soliti valori espressi dal festival, quest’anno abbiamo iniziato a integrare lavori e laboratori per sensibilizzare all’utilizzo di materiale di scarto proveniente dal Distretto del Cappello.

PaJe 2020

Il 2020 per PaJe è stato l’anno in cui la tradizione è stata al centro del viaggio proposto agli spettatori. Siamo partiti dall’arte dell’intreccio della paglia per arrivare a un concerto di un’intera orchestra d’archi. Nel mezzo si è vista rivivere la Favola del cappello di paglia, narrata in abiti tradizionali, e le numerose iniziative legate alla cultura del territorio.

PaJe 2019

La prima e fresca (a livello di temperatura) edizione di PaJe ha avuto come tema il rispetto per l’ambiente. Nel 2019 il Festival ha avuto l’ambizione di voler realizzare una giornata di manifestazioni non utilizzando plastica e lavorando solo con 3kw di corrente (praticamente la quantità di corrente utilizzata da una semplice utenza domestica). Il risultato è racchiuso nell’ambiente soffuso, intimo e accogliente di un centro storico che, man a mano, prende vita.

Blog su WordPress.com.

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora